top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTeam Adamimbianchini.it

4 Modi per far sembrare la tua stanza più grande

Sappiamo tutti com'è oggi la situazione del mercato immobiliare. Soprattutto nelle città più grandi, come Roma o Milano, è quasi impossibile trovare un appartamento spazioso che non si trovi alla fine della città e non ci costi tutti i nostri risparmi. Spesso siamo costretti ad accontentarci di uno spazio più piccolo in cui dobbiamo trovare compromessi creativi tra quella che è ancora una soluzione accettabile dal punto di vista progettuale, ma allo stesso tempo non ci limita troppo nell'uso quotidiano. Nell'articolo di oggi parleremo di come gli interni possono essere ampliati otticamente senza dover necessariamente investire in spazi più ampi.


1. Fai entrare tanta luce

L'abbondanza di luce è il primo ingrediente per far sembrare la tua stanza più grande. Esistono diversi modi per ottenere più luce all'interno: alcuni sono più costosi e più efficienti, altri sono più economici, ma non hanno un tale effetto. Indubbiamente, le grandi finestre sono le più efficaci. Sfortunatamente, questo è un ottimo investimento e se stai affittando, non è la soluzione migliore per te. Per fortuna ci sono anche piccole soluzioni che non sono così dispendiose e in alcuni interni sono perfette.



Lampadine ed illuminazione
Lampadine ed illuminazione

Cerca di evitare qualsiasi angolo buio all'interno. Lampade e altre luci ti aiuteranno in questo. Ad esempio, puoi utilizzare grandi lampadari che attirano l'attenzione sul soffitto, che è improvvisamente visivamente più alto. Puoi anche essere creativo qui e scegliere lampade da tavolo di design o posizionare in modo intelligente strisce LED e la tua stanza sarà invasa dalla luce.


2.Bianco, crema, verde chiaro!

Un altro semplice trucco per far sembrare l’ambiente più leggero è quello di far tinteggiare sia le pareti che i soffitti per i quali ti consigliamo di utilizzare un bianco puro. Tuttavia, se puoi permetterti un po' di colore, considera i colori chiari e freddi come l'azzurro o il grigio chiaro. Questi danno l'impressione di soffitti più alti, perché il colore attira l'attenzione su di sé. Per quanto riguarda le pareti, sono particolarmente adatte ad essere tinteggiate con tonalità chiare come acquamarina, conchiglia, lilla o avorio o semplicemente bianco o crema. Puoi anche giocare con quanti tinteggiare e quanti invece lasciare bianchi. Ti consigliamo di tinteggiare il soffitto insieme alle pareti su cui hai posizionato la finestra. Ciò aiuterà a dare l'impressione che la maggior parte della luce provenga dalla finestra dando l’effetto ottico di prolungare la parete.


Colori chiari e freddi
Colori chiari e freddi

Se stai pensando di contattare un imbianchino, prova a uscire dalla tua comfort zone e considera i servizi di Adam. Adam è una piattaforma unica attraverso la quale possiamo facilmente metterti in contatto con specialisti certificati e professionali. La tua più grande "preoccupazione" sarà quella di scegliere il colore in base ai tuoi gusti ed una data comoda per far eseguire il lavoro. Tutto ciò che rimane è la nostra ottima qualità al miglior prezzo.


3. Mobili multifunzionali

Interni pieni di mobili creano un effetto ottico che riduce lo spazio. Pertanto è importante che la stanza non sia piena di cose inutili. Tuttavia, non è così facile come potrebbe sembrare. Se non sei un fan del minimalismo, probabilmente sei circondato da molti oggetti che non sai dove mettere. Quindi, come fare per usare ogni centimetro in modo intelligente ed elegante? La risposta è in realtà abbastanza semplice: basta usare mobili multifunzionali!


Letto multifunzionale
Letto multifunzionale

Anche se a prima vista potrebbe non sembrare così, trovare o persino progettare mobili può essere un lavoro molto creativo e divertente. Per qualcuno sarà sufficiente comprare un cassetto e metterlo sotto al letto. Tuttavia, qualcuno può provare ad andare ancora oltre e creare un letto a castello con sotto una piccola libreria o un divano, creando così una zona relax. Negli appartamenti più vecchi, la cucina non ha una disposizione molto funzionale, e avvolte gli elettrodomestici di base riescono a malapena ad entrarci. In questi casi può essere utilizzata una tavola pieghevole in legno, che può fungere da tavolo o da superficie di lavoro aggiuntiva.


4. Specchi e altri accessori

Probabilmente hai sentito parlare del trucco dello specchio un paio di volte. E sì, dobbiamo menzionarlo anche qui. Se hai stanze piccole, i grandi specchi possono fare grandi miracoli e allargare visivamente lo spazio. Inoltre, possono essere utilizzati ovunque, come porte di grandi armadi a muro o al posto dei quadri. Ma tutto sempre senza esagerare!

Quando si tratta di altri accessori, bisogna essere chiari. Tanti piccoli accessori travolgeranno i tuoi interni. Scegli con attenzione quali pezzi comprare. Pensa alla pulizia generale e all'ariosità dello spazio. Nonostante queste limitazioni, puoi essere creativo. Qui ti offriremo idee originali con accessori che tutti possono provare.


Specchi e altri accessori
Specchi e altri accessori

È possibile utilizzare tappeti di colori diversi per separare le singole aree abitative. Puoi incorniciare le finestre con lunghe tende dal soffitto al suolo. Non solo è un modo raffinato per diversificare gli interni, ma le tende aiutano ad allargare otticamente le finestre, dando l’effetto di cui hai bisogno. L'ultimo consiglio ti vogliamo dare e che può aiutare ad arieggiare l'intero riguarda i mobili con i piedi. Che si tratti di un divano, di una poltrona o persino di un letto, cerca utilizzare mobili in cui i piedi non sono nascosti. Questo darà l'impressione di galleggiare sopra il pavimento, aumentando la sensazione di avere uno spazio più grande.


0 commenti

Kommentare


bottom of page