top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTeam Adamimbianchini.it

Colori ecologici, la guida definitiva

Quando pensiamo alla casa dei nostri sogni, ci immaginiamo tutti i dettagli di ogni singola stanza. Le nostre case sono più che cemento e legno! Sono un luogo che ci trasmette una sensazione di comfort e sicurezza. Sono un riflesso della nostra mente e delle nostre idee estetiche! Diamo loro l'attenzione di cui hanno bisogno per farne la nostra terra dei sogni!

Potresti pensare che scegliere il colore giusto per la tua casa sia l'unica preoccupazione che avrai quando deciderai di apportare delle modifiche? Bene, diciamocelo, potrebbe non essere così! Dovresti tenere presente che il tipo di vernice determinerà il risultato finale, ma dovrà anche essere innocuo per la tua famiglia e la tua salute.



Ambienti confortevoli

La composizione dei tipi di vernice


Vernice di base

La vernice di base contiene il colore e i leganti, noti come resine, che li aiutano a inserirsi nel solvente (una base liquida), quindi può essere applicato sulle superfici.


Acrilico e lattice

Le vernici acriliche e al lattice sono a base d'acqua. I componenti delle vernici acriliche sono pigmento (colore), legante e acqua. Per quanto riguarda quelli in lattice c'è acqua e coalescente per legare!


Dipinti ad olio

I colori ad olio contengono più materiali sintetici. Il pigmento è il colore e di solito è una polvere. Il legante nella pittura ad olio è l'olio di lino. Il solvente potrebbe essere una varietà di cose, ma il più delle volte è trementina o acqua ragia minerale.



Tintura

Quindi, come puoi immaginare, le vernici a base d'acqua sono più ecologiche di qualsiasi vernice a base sintetica. Anche se, tradizionalmente si ritiene che le vernici che durano più a lungo siano quelle con prodotti chimici aggressivi. Questa idea è cambiata dall'evoluzione della tecnologia e dei nuovi materiali.


Come essere sicuro che la mia vernice sia ecologica?

Nel marzo 1992, a Maastricht, l'UE ha firmato e iniziato a utilizzare il regolamento CEE 880/1992 agenda, che è il test per verificare scientificamente se un prodotto è ecologico o meno. L'obiettivo principale di questa agenda era chiarire che i prodotti ecologici sono altrettanto efficaci e di buona qualità di quelli a base chimica. Quindi, da allora, ogni prodotto ecologico ha il Marchio Eco su di esso! Se la tua vernice è ecologica, cerca sull'etichetta!



EU Ecolabel

Fai la giusta scelta!

Perché è importante scegliere vernici ecologiche, soprattutto per la tinteggiatura interna della tua casa? La persona media trascorre tra le 48 e le 50 ore al mese a casa! Dormire non è incluso! Quindi immagina di dover vivere in un luogo in cui i livelli chimici delle vernici sono 10 volte superiori rispetto ai VOC (Composti Organici Volatili) all'aperto (fonte: www.epa.gov) Essere utili all'ambiente non è solo utile alle generazioni future, ma è efficace anche per la nostra salute! Per questo dovremmo farne uno stile di vita, non un dovere!

I nostri imbianchini utilizzano solamente vernici di ottima qualità. Vuoi avere un preventivo? Consulta il nostro calcolatore online!






0 commenti

Kommentare


bottom of page