Se attualmente stai arredando il tuo nuovo appartamento o le tue stanze sono già abitate, ma manca loro qualcosa e stai valutando come ravvivare i locali, forse le piante da arredamento sono la scelta giusta per te. In questo blog parleremo dell'uso del verde nell'interior design.
Come abbiamo visto negli ultimi anni in molti ristoranti alla moda, boutique, uffici e case, l'uso delle piante nell'interior design sta diventando sempre più popolare. I fiori sono più di una tendenza e non solo rendono gli spazi più attraenti e vivaci, ma svolgono anche un ruolo nella nostra salute generale. La ricerca ha dimostrato che le piante d'arredamento non solo riducono l'inquinamento atmosferico e il rumore, ma aumentano anche il benessere e riducono lo stress.
Benefici per la salute
I principali vantaggi delle piante includono la riduzione dell'ansia e dello stress. La loro presenza aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna e può persino farci sentire più calmi ed equilibrati.
Un altro vantaggio di alcune specie di piante da interno locate nelle camere da letto consiste nel rilascio di ossigeno durante la notte permettendoci di dormire meglio. Le piante inoltre filtrano l'aria, aumentano l'umidità negli ambienti e riducono la polvere, aiutano a respirare più facilmente, combattono le allergie o addirittura il raffreddore.
Aiutano anche a migliorare la concentrazione, la creatività, la memoria avendo così un umore migliore, aumentando la nostra produttività!
Uso delle piante nell'interior design
Abbiamo parlato dei benefici per la salute che le piante comportano. Per quanto riguarda il design? Le piante sono state per secoli un lusso che solo le famiglie benestanti potevano permettersi. Attualmente, tuttavia, sono relativamente economiche e rappresentano uno degli strumenti di progettazione più efficaci per migliorare gli interni. Tuttavia, sono spesso trascurate e la loro assenza può creare una sensazione di freddo o addirittura di disagio in alcune zone.
Cosa le rende così importanti nell'arredare le nostre case? Fanno un ottimo lavoro nel fornire colori audaci, forme organiche e trame uniche all'ambiente. Sono un ottimo elemento di collegamento, aiutano a sottolineare i vantaggi della stanza o, al contrario, a mascherare i difetti o a dividere la stanza in zone. Aggiungono equilibrio agli ambienti e contribuiscono a creare un'atmosfera unica!
Una volta ottenuta una migliore panoramica del motivo per il quale le piante sono importanti nell'interior design e perché sono già prese in considerazione nei progetti architettonici, cercheremo di capire dove e in che numero dovrebbero essere utilizzate. La risposta breve sarebbe quella di avere almeno una pianta o un fiore in ogni stanza. In particolare queste andrebbero ad arricchire alcune aree: angoli vuoti, semplici pareti bianche, mensole, tavoli di qualsiasi uso o persino bagni.
Analisi dello spazio
Prima di tutto, è ragionevole considerare e analizzare lo spazio, per capire i punti più forti e quelli più deboli della stanza. Osserva quale parte sarebbe bene illuminare, rifinire o completare. Guarda gli spazi da diverse prospettive, ti aiuterà a scegliere il posto migliore dove esprimerti.
Devi iniziare a pensare quali sono le piante d'arredamento migliori in termini di gusto e di spazio. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che ogni pianta ha bisogno di condizioni di luce diverse e perciò bisogna distribuirle nello spazio di conseguenza. Tuttavia, se sei un principiante, non devi sentirti senza speranza. Gli esperti saranno lieti di consigliarti su questo argomento e darti diverse opzioni tra cui scegliere.
Piante grandi e piccole, rampicanti, erette o le loro varie combinazioni
Le grandi piante nella stanza ci colpiscono e attirano i nostri occhi. Sono ideali per interni minimalisti, dove vogliamo enfatizzare una certa parte del design. Sono adatte anche per riempire angoli vuoti o riempire la stanza. Tuttavia, fai attenzione a non sovraffollarla!
Non sottovalutare le piccole piante, molto belle negli interni e utili per diversificare qualsiasi scaffale. Grazie alla loro versatilità e bassa manutenzione, sono ideali per qualsiasi spazio della casa, da una libreria buia a un bagno umido. Puoi leggere come combattere le zone ad alta umidità, che possono essere un punto di partenza per la muffa sui muri, nel nostro articolo.
Se stai pensando di dipingere le tue pareti di bianco e sei titubante o hai paura che le stanze sembrino troppo noiose, le piante d'arredamento verranno in tuo soccorso. Gli scaffali per fiori sono un'alternativa abbastanza comune, ma se vuoi che il tuo spazio sia assolutamente elegante, cospargi i tuoi scaffali con piante rampicanti.
È molto importante scegliere con cura un vaso da fiori che si adatti al tuo design. Poiché, insieme alla tua pianta d'arredamento, farà un'enorme differenza e creerà l'aspetto e la sensazione che desideri.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a migliorare i tuoi interni. E ti auguriamo di sentirti più rilassato e senza stress che mai :)
Se stai pensando a come far rinnovare la tua casa non esitare a contattarci per avere un preventivo veloce e gratuito!
Comments