top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAdamImbianchini

Quali soluzioni di design possono mascherare le imperfezioni degli interni?

Ogni ambiente ha i suoi pregi e difetti, ma alcuni potrebbero essere più evidenti di altri. Può darsi che una stanza sia eccessivamente buia, piccola, o presenti particolarità architettoniche problematiche da dissimulare. Fortunatamente, esistono molteplici soluzioni per celare tali imperfezioni, trasformando l'interior design in un risultato meraviglioso.



Poltrona, comodino e vaso antico su parquet con sfondo chiaro che riflette la luce per un ambiente più spazioso.

Un modo semplice per illuminare un ambiente oscuro consiste nell'impiego di tonalità chiare per le pareti. I colori chiari riflettono la luce, rendendo l'ambiente apparentemente più ampio e luminoso. Se scegli di imbiancare e desideri usufruire dei servizi di un professionista, consigliamo la piattaforma paintadam.pl che mette in contatto con esperti imbianchini.


Ci sono alcuni trucchi che puoi usare per ingrandire visivamente una piccola stanza . Ad esempio,utilizzare colori chiari sulle pareti, mobili e grandi specchi possono far sembrare una stanza  essenzialmente più grande. Inoltre, nascondere determinati mobili o allontanarli dal muro aiuta ad allargare otticamente lo spazio e far sembrare la stanza decisamente più ampia.



Salotto con divano a penisola, tappeto di colore caldo e chiaro con tavolino di legno. Colori delle pareti chiare per ampliare gli spazi.

Gli elementi architettonici difficili da nascondere sono elementi che, per la loro costruzione o posizione, possono essere difficili da integrare con il resto degli interni. Ecco alcuni esempi di tali elementi:


1. Smussi: gli smussi possono essere difficili da nascondere perché sono spesso antiestetici e possono occupare spazio prezioso. Una delle soluzioni è ridipingerle di un colore chiaro, che permette di allargare otticamente lo spazio. Puoi anche utilizzare soluzioni speciali, come quadri o sfondi per foto, che li copriranno.


2. Camini: i camini, soprattutto quelli in disuso, possono essere difficili da nascondere a causa delle loro dimensioni e forma. Possono essere verniciati in un colore chiaro per abbinarsi al resto degli interni o mascherati con un mobile appositamente progettato, come una cassettiera o una libreria.


3. Finestre in luoghi insoliti: le finestre posizionate in luoghi insoliti, con inclinazioni o vicino al soffitto, possono far sfigurare uno spazio, specialmente il soggiorno. Possono essere mascherati con tende o persiane appositamente progettate che enfatizzavano il loro carattere e allo stesso tempo permetteranno loro di essere messe in secondo piano.


4. Tubi e cavi: Tubi e cavi possono essere difficili da nascondere a causa della loro visibilità che mi metterà in risalto rispetto al resto dello spazio. Possono essere nascosti con mobili appositamente progettati, come mensole o cassettiere, che ti permetteranno di nasconderli oppure con appositi tipi di attacco parete per televisori o impianti stereo.



Cucina con mobili in legno e lastre di marmo. Soffitti bianchi con travi di legno e lucernari per aumentare la luce nella stanza.

Accessori e decorazioni possono essere un modo efficace per nascondere i difetti degli interni. Ecco alcuni esempi:


1. Tende e persiane: tende e persiane possono distogliere l'attenzione da elementi difficili da nascondere come finestre in luoghi insoliti o pendenze. Puoi scegliere un tessuto e un colore che si abbineranno al resto degli interni e ne enfatizzeranno il carattere.


2. Tappeti e cuscini : tappeti e cuscini possono essere un modo efficace per nascondere elementi antiestetici del pavimento come piastrelle o laminato. Puoi scegliere la taglia e il colore giusti che si abbineranno al resto degli interni.


3. Dipinti e manifesti: Dipinti e manifesti possono essere un modo efficace per nascondere caratteristiche di pareti difficili da mascherare come inclinazioni e camini. Puoi scegliere la dimensione e il tema giusti per abbinarli al resto dei tuoi interni.


4. Lampade e candele : lampade e candele possono essere un modo efficace per nascondere stanze buie e piccole. Puoi scegliere la forma e le dimensioni giuste che si abbineranno al resto degli interni e forniranno un'illuminazione adeguata.



Salotto arredato con divano e poltrona. Colori chiari, lampada e quadri per spezzare la monotonia. Tappeto per coprire il lamellato del pavimento.

Per riassumere, ogni interno ha i suoi aspetti positivi e negativi, ma ci sono molti modi per nascondere le carenze e creare un interno bello e funzionale. L'articolo presenta diverse soluzioni di sistemazione che possono aiutare a nascondere elementi architettonici difficili da nascondere, come inclinazioni, camini, finestre insolite o tubi. Puoi utilizzare colori vivaci delle pareti, fonti di luce aggiuntive, soluzioni speciali come quadri o carte da parati fotografiche, mobili o decorazioni su misura. Grazie a queste soluzioni, puoi nascondere le carenze degli interni e creare spazi belli e funzionali che saranno una gioia per gli occhi.

0 commenti

Comentários


bottom of page