top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTeam Adamimbianchini.it

Tappezzeria o pittura?

A volte ti capita che dopo lunghe giornate torni a casa e pensi ti senti infastidito da quello che ti circonda. Gli interni ti annoiano e sai che hanno bisogno di essere rianimati con qualcosa di nuovo. Ma non vuoi necessariamente spendere per nuovi mobili e accessori, quindi pensi a cos'altro potrebbe cambiare l'intera impressione e creare il giusto effetto wow. La soluzione più semplice e allo stesso tempo più radicale è un cambiamento fondamentale nell'aspetto delle tue pareti. Puoi adattarle alle tue idee in diversi modi. Oggi ne prenderemo in considerazione due: dipingere e tappezzare. Sicuramente anche tu hai affrontato questo dilemma: cosa è effettivamente meglio? Bene, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi discutiamoli insieme.


Scommessa sicura - pittura

Non puoi sbagliare con un nuovo lavoro di verniciatura perché è semplicemente una scommessa sicura. Sul nostro sito web ci occupiamo regolarmente di pittura, quindi non è necessario descrivere in dettaglio come procedere con la stessa. Ad esempio, puoi leggere il nostro articolo Come prepararsi alla tinteggiatura delle stanze, che parla di tutto ciò che deve essere organizzato durante e prima della pittura stessa. In questo articolo, poniamo molta enfasi sulla protezione attenta dei tuoi mobili. La pittura è letteralmente un lavoro sporco e probabilmente nessuno di noi vuole distruggere il resto degli interni.


Rullo per Pittura
Pitturare

Tuttavia, possiamo riassumere brevemente le cose più essenziali che dobbiamo sapere sulla pittura per decidere quale delle opzioni (pittura o tappezzeria) farà più al caso vostro.

La pittura è senza dubbio l'opzione più economica, che puoi anche fare da solo con un po' di abilità. Il costo dei materiali non è affatto vertiginoso, anche oggi, quando i materiali da costruzione in generale stanno diventando più costosi. Certo, ci sono diversi tipi di vernice, ma anche i più costosi (e quindi di migliore qualità) possono essere confrontati nel prezzo con il costo della tappezzeria. E anche se decidi di contattare imbianchini professionisti (ad esempio i nostri imbianchini partner), l'importo finale per l’opera sarà comunque più conveniente.

Un altro grande vantaggio è la variabilità e la compatibilità dei colori. Sia che tu sogni il colore o la combinazione di colori più folle, puoi star certo che troverai esattamente la tonalità che desideri in uno dei campioni!


Carta da parati in carta, pile o vinile?

Il termine carta da parati può evocare emozioni negative. In passato, le carte da parati erano ampiamente utilizzate ovunque e quasi sicuramente avrete qualche ricordo della carta da parati che si staccava dalle pareti nelle case dei vostri nonni. Tuttavia, dopo un grande declino, hanno cominciato a tornare in voga, e con la tecnologia moderna sono arrivati ​​nuovi metodi e possibilità che i nostri nonni probabilmente non si sognavano nemmeno. Sul mercato ne sono arrivate di tutti i tipi, e oltre a quelle classiche in carta, oggi ne possiamo scegliere di altri materiali, come le carte da parati in tessuto non tessuto, tessili o addirittura fatte con la canapa.


Carta da Parati
Carta da Parati

Ma andiamo con ordine. Per cominciare, la cosa più importante è pensare a fondo a come appare effettivamente la stanza che vogliamo tappezzare. In passato, ad esempio, era inimmaginabile tappezzare bagni o cucine. Tuttavia, con le tecnologie moderne, anche questo è possibile, perché ci sono anche carte da parati in vinile che possono facilmente sopportare l'aumento dell'umidità o del calore. Inoltre, le carte da parati in vinile sono molto facili da mantenere e sono quindi adatte anche per le stanze dei bambini, dove ci si può aspettare che i bambini diano molto lavoro alle vostre pareti (che siano tappezzate o dipinte).

Anche le carte da parati in pile sono molto popolari. La loro applicazione è molto più semplice perché non richiedono l'applicazione di colla sulla carta da parati. Inoltre, sono facili da lavare e possono avere una finitura superficiale fine. Per finire, il loro grande vantaggio è l'isolamento termico parziale.

Tuttavia, è necessario tenere conto delle condizioni delle pareti sotto di essa. Sono molto sensibili all'uniformità e alla levigatezza del substrato. In caso di irregolarità, sarà necessario regolare la superficie con una spatola, che si rifletterà poi sui costi totali.


Regolazione con Spatola
Regolazione

I cosiddetti murales sono stati un grande successo negli ultimi anni. Questi vengono prodotti sia su carte da parati in tessuto non tessuto che su vecchie carte da parati in carta. Alcune aziende offrono anche la produzione di sfondi basati sulle tue foto. Tuttavia, fai attenzione con questo tipo di decorazione, nessuno vuole avere qualcosa di scadente sul muro!

Gli sfondi sono sicuramente un'opzione più pulita rispetto alla pittura. Inoltre, la loro applicazione è molto più veloce. Tuttavia, l'elenco dei vantaggi finisce qui. Gli sfondi non sono esattamente la cosa più economica. Il prezzo dipende dalla qualità, ma anche dal motivo della carta da parati. Tieni presente anche il possibile trattamento superficiale delle pareti sottostanti che abbiamo appena menzionato, che può riflettersi nel costo totale. Inoltre, se decidi di tappezzare te stesso, è più complicato rispetto, ad esempio, alla pittura.


Tiriamo le conclusioni

Rullo
Dipingere V.S. Tappezzare

Allora cos’è meglio: dipingere o tappezzare? Certo, non esiste una risposta giusta e dipende solo dalle tue preferenze. La verniciatura è più economica e senza dubbio più affidabile. La tappezzeria è semplicemente più costosa e, allo stesso tempo, c'è una maggiore possibilità che tu non sia in grado di farlo da solo. Se vuoi almeno sperimentare, puoi provare a combinare entrambi i metodi. Non devi necessariamente tappezzare l'intera stanza, ma forse solo una o parte del muro. Dopotutto, ravviverai l'interno ed è un buon compromesso tra convenienza, ma allo stesso tempo un cambiamento visivo importante.

Sia che la tua scelta sia quella di dipingere o di tappezzare, noi di Adam possiamo aiutarti! Utilizza il nostro calcolatore online per avere un preventivo immediato, che aspetti? :)


0 commenti

Comentários


bottom of page