top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTeam Adamimbianchini.it

Viva Magenta: il colore del 2023

Come sappiamo, ogni anno Pantone® nomina un colore per colorare la vita. Questo colore deve essere non solo un riflesso della realtà, ma anche una previsione del clima emotivo globale per l'anno a venire. Il colore scelto dall'organizzazione ha influenzato le decisioni di sviluppo del prodotto e di acquisto di diverse industrie per 23 anni, tra cui la moda, l'arredamento d'interni e il design grafico.

Così come nel 2022 il colore Very Peri invitava a una riscoperta tranquilla e creativa dell'individuo, nel 2023 Viva Magenta ci chiama a una rivoluzione coraggiosa e inclusiva per tutto il mondo. Una rivoluzione che ci faccia riconnettere con "il mondo reale" e allontanarci dagli schermi.



Codice colore
Viva Magenta

Dopo un lungo ed approfondito processo in cui decine di esperti si sono seduti ad analizzare diverse tendenze ed eventi mondiali per selezionare la tinta che rappresentasse in modo più accurato tali avvenimenti, è stato scelto il colore. Le tendenze da cui di solito si ispirano provengono dal mondo della moda, dell'arte, del design, del cinema, nonché nuove forme di vita animale e pure dalle destinazioni più di moda per i viaggi. Per trovare la tonalità perfetta, questi esperti del colore trovano ispirazione anche nelle nuove tecnologie, nei materiali, nelle texture, nei social media e persino negli eventi sportivi come la Coppa del Mondo. In definitiva, cercano ispirazione in riferimenti che influenzino il maggior numero di persone possibile, provenienti da diverse aree della cultura popolare.

Secondo Pantone® (l'organizzazione del colore più importante al mondo), Viva Magenta ha le sue origini nelle tonalità rosse presenti in natura, in particolare nel colore delle cocciniglie, uno dei coloranti naturali più preziosi e uno dei più intensi e luminosi conosciuti dall'umanità fino ad oggi. Questo colore mira a galvanizzare il nostro spirito, invocando le forze della natura per aiutarci a rafforzare il nostro essere interiore. In un mondo dominato dalla tecnologia, Pantone® ha individuato il bisogno diffuso di connessione con il mondo esterno e lo ha espresso attraverso questa tonalità unica e speciale. Viva Magenta vuole essere un nuovo segno di forza e vitalità. Essendo un colore coraggioso e deciso, promuove con la sua esuberanza una gioiosa e ottimistica celebrazione della nuova narrativa sociale del presente. Il 2023 è l'anno dell'autonomia, della gioia, dell'esperimento, dell'espressione di sé... è l'anno per celebrare la vita con entusiasmo e per ribellarci per un mondo più inclusivo.



Porta colorata
Apri la porta al colore

Una forma di includere questo colore così singolare nelle nostre vite è attraverso il design d'interni. Decorare la nostra casa con colori che ci rappresentano è un modo per trasformare uno spazio in un luogo accogliente. Viva Magenta porta con sé un messaggio di forza e potere che non fa mai male ricordare di tanto in tanto. È per questo che integrarlo nella nostra vita quotidiana può portare a un cambiamento delle nostre azioni e migliorare la nostra vita, facendoci progredire nel cammino verso la persona che desideriamo diventare. Dato che Viva Magenta è un colore molto vibrante, c'è il pericolo che possa dominare troppo la nostra casa e, invece di essere il piccolo accento che desideriamo, potrebbe diventare una fonte di mal di testa. Noi di Adam, ti consigliamo di utilizzarlo a piccole dosi. Dipingere una singola parete di questo colore darà un tocco di ottimismo a qualsiasi ambiente senza risultare stancante. Per uno stile più audace, possiamo anche dipingere i soffitti di Viva Magenta e lasciare il resto dell'ambiente bianco. Un altro modo per utilizzarlo è dipingere le porte o gli infissi delle finestre. Questo è un modo inaspettato e divertente per introdurre un tocco di colore nelle nostre case senza essere invadenti.Se non siamo sicuri di voler introdurre Viva Magenta in modo permanente nella nostra casa, possiamo anche provare ad aggiungere fiori di questa tonalità in diversi ambienti della casa e vedere come ci sentiamo attorno a quel colore. Se dopo aver trascorso qualche giorno circondato dal Viva Magenta deciderai che questa tonalità fa al caso tuo, il modo più semplice per renderlo parte della tua routine quotidiana effettua un ordine sul nostro sito dove potrai avere un preventivo gratuito. Lascia che Adam si occupi di tutto il resto!

Fiore magenta
Fiore magenta

0 commenti

Comentários


bottom of page